IMG_20200715_105847
IMG_20200715_105847

Comunicazione Scientifica

Benvenuto sulla pagina web dedicata all’OutReach dell’Area di Ricerca CNR Napoli 3

Team

Coordinamento interno:  cura i rapporti tra le strutture ufficiali dell’Area e i servizi di outreach dei singoli istituti, coordina aspetti scientifici e logistici di iniziative congiunte, organizza eventuali strutture/servizi condivisi di Area per l’outreach.

Progetti ed eventi: si occupa dei rapporti con gli organizzatori degli eventi e cura la partecipazione ai progetti di interesse.

ProprietĂ  intellettuale e comunicazione: si occupa degli aspetti di tutela e protezione dei risultati scientifici/prototipi e della comunicazione interna ed esterna.

Scuole: si occupa dei rapporti con scuole e dei progetti che le coinvolgono.

Istituzioni, Imprese e Territorio: si occupa dei rapporti con le imprese, gli enti locali e pubblici del territorio, e le universitĂ .

Cos’è l’Outreach:

Outreach, è un termine che, partendo dalle parole che lo compongono out: fuori e reach: raggiungere, sta prendendo sempre più piede nel marketing ad indicare attività di comunicazione e raggiungimento dei potenziali clienti. Già da tempo, però, è utilizzato nell’ambito della ricerca per identificare l’insieme di attività di comunicazione, divulgazione e formazione. Quindi tutte quelle attività che permettono ai ricercatori ed alle loro ricerche di uscire dai laboratori e raggiungere l’esterno, entrando in contatto con persone, pubblico e studenti.

Chi siamo:

Partendo da esperienze singole o di reti di alcuni degli istituti dell’area, abbiamo deciso di allargare la condivisione di risorse ed iniziative all’intera area, coinvolgendo in un’unica rete tutto le persone interessate alla comunicazione, per produrre attività sempre più interdisciplinari e coinvolgenti su tutte le tematiche su cui svolgiamo le nostre ricerche.

Cosa facciamo:

Le nostre attività di Outreach guardano da un lato alle scuole, dall’altro a tutto il pubblico di appassionati alle scienze e alla tecnologia, o, semplicemente, di cittadini che vogliano essere protagonisti consapevoli di valutazioni e scelte, in campi come la salute, l’ambiente, l’alimentazione, i trasporti, gli strumenti di comunicazione, le risorse naturali, i materiali innovativi, le fonti energetiche.

Per le scuole, oltre ad organizzare attività didattiche e laboratoriali e visite presso i nostri laboratori, prevediamo un ruolo attivo di studenti e docenti, coinvolgendoli nella progettazione e nella realizzazione delle nostre proposte ed impiegando gli studenti come dimostratori e “ricercatori junior” durante gli eventi a cui partecipiamo.

I nostri ricercatori e tecnici contribuiscono a numerosi eventi di comunicazione scientifica, con laboratori, dimostrazioni, talk ed exhibit che illustrano i diversi aspetti della ricerca ed i risultati raggiunti, ma anche con attivitĂ  ludiche e sperimentali, basate su rigorosi criteri scientifici, rivolte ad introdurre diverse fasce di pubblico ai principi di base che servono per comprendere e meglio apprezzare le tematiche di ricerca dei nostri istituti.

Facciamo rete con gli attori del nostro territorio, a partire dalle attivitĂ  produttive, ma anche con altri enti di ricerca, universitĂ  ed enti culturali per comunicare con piĂą forza, far crescere la cultura scientifica campana e promuovere lo sviluppo di tali realtĂ . 

Siamo presenti sui principali social media ed in contatto con testate giornalistiche per far arrivare ovunque la nostra voce.